GEM Gruppi antincendio modulari

Lowara : Gruppi di pressione :

Lowara 059

Gruppi antincendio modulari serie GEM

I gruppi di pressione antincendio serie GEM sono costruiti secondo il sistema a moduli, rispettando la conformità alla norma EN 12845 per gli impianti automatici a sprinkler e UNI 10779 per gli impianti a idranti. In accordo alla normativa, l’unità antincendio come singola pompa è comprensiva di tutti i componenti principali collegati e assemblati in fabbrica.

La configurazione del modulo, inteso come unità singola, è sempre provvista della pompa e varia a seconda del tipo di motore richiesto (elettrico o diesel).

Abbinando più moduli si possono ottenere le alimentazioni descritte dalla normativa EN12845, per l’impianto antincendio da alimentare. Tali alimentazioni si dividono in singole, singole superiori, doppie o combinate. Comunemente si tende ad avere per i gruppi antincendio due pompe di servizio principali, dove una è di riservaall’altra. L’uso di motori elettrici o diesel dipende dal livello di affidabilità che vogliamo dare all’impianto. La normativa EN 12845, al punto 10.2, ci consiglia che nei casi d’alimentazioni idriche di tipo singolo superiore o doppia e alla presenza di più pompe installate, non più di una pompa di servizio deve essere azionata da motore elettrico.

Quest’ultimo concetto fa si che la maggior parte delle installazioni siano sempre previste almeno di una motopompa di riserva all’elettropompa principale.

I moduli di pressione antincendio Lowara serie GEM sono unità già complete e sono state realizzate comprendendo la gamma delle pompe orizzontali base-giunto serie e-NSC, in modo da avere un’ampia scelta in base alle esigenze richieste dall’impianto e dalle considerazioni di norma fatte in precedenza.

I gruppi antincendio modulari serie GEM sono così composti:

  • Un’elettropompa orizzontale tipo end-suction completa di parte idraulica e quadro elettrico.
  • Un’elettropompa orizzontale tipo end-suction con pompa pilota solidale al basamento dell’elettropompa, parte idraulica e quadri elettrici.
  • Una motopompa con pompa idraulica tipo end-suction, completa di parte idraulica, quadro elettrico e serbatoio del gasolio.

Specifiche

  • Portata: fino a 766 m³/h
  • Prevalenza: fino a 146 m
  • Potenza: fino a 200 kW
  • Pressione massima: 16 bar

Brochures tecniche

Xylect Software Di Selezione Per I Prodotti Xylem